Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Reggio Emilia è festa con il Gran galà del podista

Sabato 18 gennaio, dalle 15,30, la Provincia di Reggio Emilia ospita le premiazioni che chiudono un partecipato anno di corsa targata Uisp

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Il grande movimento podistico reggiano ha appena chiuso un anno ricco di eventi sportivi che verrà celebrato sabato 18 gennaio alle 15,30 nella sede della Provincia di Reggio Emilia a palazzo Allende con le premiazioni dell'annata appena trascorsa. Soddisfazione traspare dalle parole di Daniele Prati, presidente della lega atletica di Reggio Emilia: "Nel 2013 sono state circa 80.000 le presenze alle manifestazioni podistiche provinciali, che ancora una volta hanno saputo unire l'amore per lo sport e la corsa alla sensibilità verso il territorio e il sociale".

Il movimento podistico è forte sul territorio reggiano e vanta una lunga e felice tradizione di tesserati, oggi oltre 1.700 grazie al lavoro senza sosta delle 54 associazioni sportive affiliate e dei volontari che ogni anno rendono possibile la realizzazione del calendario provinciale e di eventi come l'ormai famosa maratona di Reggio Emilia. "Con uno slogan potremmo dire 'non solo corridori' - scherza il presidente Prati -. La corsa è davvero il simbolo dello 'sportpertutti': si pratica in qualsiasi condizione, chiunque ci si può cimentare con le dovute accortezze, diventa più emozionante se fatta insieme ad altri e non ha limiti: dalla camminata non competitiva di 2 chilometri alla maratona di 42. Non alleviamo solo bravi podisti, ma buoni cittadini - sostiene il presidente della Lega -. O almeno ci proviamo".

Non solo corridori, e non solo corsa dunque. Le manifestazioni podistiche assumono un valore che va oltre lo sport grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di enti pubblici, scuole, associazioni non profit, enti di tutela ambientale. Un impegno a tutto tondo sul territorio reggiano che prosegue e cresce nel calendario 2014. Nel gran galà di sabato saranno premiate la miglior manifestazione del 2013, il Gran Prix di individuale e di società (memorial Vando Morini) e il campionato provinciale di società "Arti Grafiche De Pietri". Una festa a cui parteciperanno i podisti insieme ad amici e familiari, la presidente del comitato Uisp di Reggio Emilia Silvana Cavalchi e le autorità locali. Terminate le premiazioni, i festeggiamenti continueranno con le prelibatezze gastronomiche del buffet offerto in collaborazione con la pasticceria Incerti. Il pomeriggio si concluderà con la proiezione fotografica di "Un anno di corsa" a cura di Giuseppe Casula.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione